Il progetto “Una Montagna di Rifiiuti In Meno”, vista l’alta significatività del loro apprendimento non poteva non tener conto dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio di riferimento. Per questo motivo, con la finalità di estendere e potenziare al massimo la diffusione dell’iniziativa, sono stati svolti gli incontri nei plessi scolastici, nelle date e negli orari di seguito riportati:
Venerdì 9 Maggio 9,30 – 11,00 – Scuole Elementari di Castelvecchio Subequo;
Venerdì 9 Maggio 11,00 – 12,30 – Scuole Medeie di Castelvecchio Subequo;
Martedì 13 Maggio 15,00 – 16,30 – Scuole Elementari di Secinaro;
Giovedì 15 Maggio 15,00 – 16,30 – Scuole Elementari di Goriano Sicoli;
Martedì 20 Maggio 9,30 – 10,30 – Scuole Elementari di San Demetrio Nè Vestini – Classi 4^ e 5^ ;
Martedì 20 Maggio 10,30 – 11,30 – Scuole Elementari di San Demetrio Nè Vestini – Classi 1^ , 2^ e 3^ ;
Martedì 20 Maggio 11,30 – 12,30 – Scuole Medie di San Demetrio Nè Vestini;
Gli incontri sono stati condotti da Oreste Federico del Cogesa Spa e da Antonello Antonelli della Ecogest Società Cooperativa secondo i criteri di interattività e di pieno coinvolgimento degli alunni.
In particolare, Oreste Federico ha illustrato nel dettaglio come sia di fondamentale importanza l’interazione uomo- natura nella gestione del rifiuto organico e come questa attività rientri a pieno nel concetto di “mappe sistemiche”, ponendo l’attenzione sulla necessità di ristabilire e tutelare le corrette interazioni per ottimizzare i cicli naturali dei materiali organici, secondo gli insegnamenti di madre natura.
L’attività di compostaggio è stata illustrata nel dettaglio da Antonello Antonelli, che si è si soffermato sulle corrette modalità di svolgimento e sulle regole da seguire per ottenere dei buoni risultati ed evitare problematiche correlate, sottolineando quanto sia importante l’attività di prevenzione e riduzione dei rifiuti, e quanto ancora ci sia da fare e da migliorare per tutelare l’ambiente e risparmiare sui costi di gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
Durante gli incontri, con l’obiettivo di arrivare ai massimi livelli di coinvolgimento degli alunni, sono stati utilizzati strumenti semplici come i mattoncini delle costruzioni lego e la lavagna per disegnare, accompagnati sempre dal composter , dal materiale organico e dal compost ottenuto per far vedere dal vivo l’attività di compostaggio nella sua interezza.
E i risultati sono stati eccellenti, vista l’attenzione e le domande poste dagli alunni che in alcuni casi sono andanti anche oltre le aspettative, ponendo quesiti o dando risposte molto più dettagliate, segno evidente che l’ apprendimento della materia specifica spesso è sottovalutato e che, invece, dovrebbe essere valorizzato molto di più.
Al termine degli incontri a tutti gli alunni presenti sono stati consegnati i pieghevoli informativi ed illustrativi, con l’auspicio di dare seguito all’attività di incontri nelle scuole e continuare a condividere ed approfondire con i bambini ed i ragazzi delle scuole i temi trattati in questa occasione.
Infine, un particolare ringraziamento va ad Oreste Federico, la cui particolare abilità nell’illustrare e nel saper coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole ha reso oltremodo piacevole ogni momento di apprendimento.
Cannot use object of type stdClass as array